Persefone - 3D Model
Persefone, Dea in trono, ricostruzione in 3D da fotogrammetria.
Software: Zephyr 3D per la fotogrammetria, Blender e Krita per la finalizzazione.
Le fotografie per la fotogrammetria sono state scattate con un iPhone 6s.
La cattura delle foto é stata del tutto un occasione presa al volo, non programmata, in quanto mi sono trovato di fronte alla riproduzione della statua, esposta presso il palazzo comunale di Locri.
Wireframe post fotogrammetria in dettaglio.
Passaggi ricostruzione.
Quì si vede in clay il risultato della mesh da nuvola di punti uscito da Zephyr 3D e i passaggi successivi, dopo averlo importato in Blender, é stato necessario ricostruire il modello in modo particolarmente approfondito, poiché la mesh di output era molto grezza, quindi dentro Blender ho eseguito remeshing e ricostruzione integrale delle parti mancanti.
La mesh risultante é stata poi rivestita della texture di uscita, bakeata dal modello di output al modello remeshato e ripulita con Krita, software open source molto simile a photoshop , il risultato é una mesh pulita e ben quadrangolata.
Alcuni scatti utilizzati per la fotogrammetria










